martedì 11 dicembre 2007

Alici marinate

Ecco uno degli antipasti tipici di questo periodo natalizio. Piatto semplice e davvero di grande effetto, oltre che dal costo ridotto!
La parte più complicata è senza dubbio la pulizia delle alici, dovrà essere eliminata la testa e tolte lische ed interiora. Dopodichè lavare e asciugare delicatamente la nostra acciughetta per evitare che si rompa. Il piatto è praticamente già pronto, disporre le acciughe ben aperte in un piatto e preparate un trito di prezzemolo e aglio da spolverare sulle alici, aggiungendo sale e pepe. Aggiungere infine olio e succo di limone, lasciando a macerare in un luogo fresco per circa 5 ore.
INGREDIENTI
500 g di alici piccole fresche
1 spicchio di aglio
2 limoni (il succo)
1 manciata di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di olio d'oliva
sale e pepe

sabato 1 dicembre 2007

Mousse di prociutto


Dosi per 4 persone

Tempo di preparazione 5 minuti
Ingredienti: 400 gr di prosciutto cotto ( lasciateci anche un po' di grasso), 100 gr di panna montata, 50 gr di burro, 2 cucchiaiate di besciamella , sale (q.b.), pepe (se piace)

Con l'aiuto di un mixer da cucina, frullare il prosciutto aggiungendoci poco per volta il burro. Ottenuto un composto omogeneo versare nel contenitore la besciamella, la panna montata il sale e il pepe continuando a mescolare il composto. Foderare uno stampo rettangolare con un foglio di carta oleata e versare la mousse.
Lasciare riposare la mousse in frigorifero o in luogo abbastanza fresco per almeno 2 ore. Prima di servire rovesciare lo stampo su di un piatto e tagliate secondo i gusti.
Ottima come antipasto, da spalmare sui crostini caldi